Obiettivi e scopi
La vicinanza dell’Ospedale assicura anche interventi di pronto soccorso. Ogni ospite del centro diurno mantiene il proprio medico curante. Il Centro diurno vuole essere un’offerta e un sostegno alle famiglie con a carico persone anziane il cui grado di dipendenza richiede un’assistenza importante, programmata e continua.
- Sollevare durante il giorno le famiglie o le persone di riferimento che curano e assistono una persona anziana, affinché possano meglio disporre del proprio tempo libero e gestire le proprie forze;
- Posticipare o addirittura evitare il collocamento in casa anziani;
- Mantenere, recuperare e stimolare i gesti della vita quotidiana e le capacità mentali;
- Far conoscere agli utenti la Quercia come luogo di vita, opportunità di vita e non come “ricovero”.
Iscrizioni
Per iscriversi al Centro diurno o per annunciarsi, basta telefonare alla segretaria della Quercia, al numero 0918712525 durante le ore d’ufficio. La segnalazione verrà trasmessa agli animatori responsabili, che vi contatteranno immediatamente per stabilire un incontro.
Giorno di apertura e frequenza
Il Centro sarà aperto tutti i giorni della settimana, da Lunedì a Venerdì (esclusi i festivi infrasettimanali), a seconda delle necessità dell’ospite. I giorni di frequenza verranno concordati durante la visita a domicilio. Di regola, i trasporti sono assicurati dal personale del Centro diurno.
Costi
Il costo per giornata è di CHF 40.00, comprensivo di pasto e materiale vario per le attività. I beneficiari di prestazioni complementari possono richiedere il rimborso parziale della spesa.