Cure Mediche e Infermieristiche Specializzate
Cure mediche ed infermieristiche specializzate, continue, individualizzate e di qualità sono garantite ai residenti da personale socio-sanitario qualificato e sensibile al concetto di cure palliative. Vengono pianificate e svolte secondo un approccio personalizzato e differenziato per considerare tutti i bisogni individuali e assicurare una qualità di vita dignitosa ed armoniosa.

Approccio Personalizzato alle Cure
Il personale socio-sanitario, attraverso l’osservazione, l’ascolto e la comprensione, assicura una presa in carico che mira alla partecipazione e alla collaborazione del singolo per sviluppare e valorizzare la sua autonomia e autostima.
I 3 Criteri Fondamentali dell'Assistenza
- Il rispetto dell'identità personale
- L'individualizzazione e la continuità di cure qualificate e pianificate
- La valorizzazione delle risorse e dell'autonomia nella dipendenza
Collaborazione Interdisciplinare
La collaborazione interdisciplinare è la chiave per elaborare risposte corrette e il più complete possibile alle sofferenze dell’ospite e ai loro parenti, garantendo armonia e integrazione tra i diversi interventi.
Dotazione del Personale e Sorveglianza delle Cure
La dotazione del personale curante è stabilita secondo criteri definiti dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS). L’ufficio del medico cantonale, che sorveglia la qualità delle cure, emana direttive e requisiti di qualità a cui ogni istituto deve attenersi.
Direzione Sanitaria
La direzione sanitaria è di competenza di un medico assunto a condizioni prestabilite dalla casa.